Tutta la casa si prepara al Natale

Colori, stili, novità nell’arredo e negli addobbi per un’atmosfera al top

Per il 2021, il Natale di tendenza è “total look”, ovvero scegliere colore, un mood e un’idea per declinarla per tutte le decorazioni presenti. Ed il Natale più glamour è quello che sceglie addobbi in abbinamento con l’arredo, scegliendo una palette di colori e stili in linea con la nota dominante della stanza o della casa. Ricreare l’atmosfera nelle varie camere, seppur con un solo elemento decorativo, può essere un’idea carina e non eccessivamente dispendiosa soprattutto per chi ama follemente il Christmas time.

Green e stile Natura

In linea con un arredamento ecofriendly e con le ultime tendenze di una casa green, durante le feste si può sperimentare con fantasia la decorazione natalizia naturale, per un’atmosfera calda e accogliente, ideale per celebrare il Natale con la famiglia. Il verde è il colore numero uno, con tonalità moderne come il verde lime o il verde salvia, con una spolverata di tonalità di terra come l’ocra o la terracotta per far brillare il tuo addobbo per le feste. Decorazioni in legno, pigne e animali natalizi si adattano perfettamente allo stile della Natura. Un’atmosfera calda e accogliente, ideale per celebrare il Natale con la famiglia.

SE.PA. Arredamenti - Cucine - Lube - Creo

Lo stile minimal

Arredare casa per il Natale mantenendo la sobrietà è il consiglio vincente. Meglio evitare fiocchi e fiocchetti, palline, ghirlande, fili colorati, calendari dell’avvento, befane finte, babbi natali arrampicati al muro, e chi più ne ha più ne metta. Nel caos si perde il filo logico della decorazione. L’ambiente risulterà sovraffollato di gingilli inutili, le decorazioni più importanti perderanno il loro valore fondamentale. Dunque, non strafare, e ricorda il mantra ‘Less is more’ (di meno è meglio). Soprattutto se hai una casa piccola e con pochi spazi prospettici, non esagerare con l’albero e con le decorazioni.

SE.PA. Arredamenti - Cucine - Lube - Creo

Scandinavia mon amour

Se vuoi utilizzare un approccio minimalista alle decorazioni del Natale, gli scandinavi hanno molto da insegnarci. Questo si traduce in alberi mai super addobbati, in colori neutri e mai eccessivi. Fai in modo che si vedano i rami e gli aghi del colore originale. Aggiungi poche palline o stelle o altre decorazioni e un vaso in iuta o carta alla base.

SE.PA. Arredamenti - Cucine - Lube - Creo

Non scegliere colori appropriati

In un soggiorno piccolo e con poca luce, meglio inserire un divano con rivestimenti chiari. In locali ampi è anche possibile optare per i colori scuri, in grado di attribuire una maggiore “imponenza”, adattandosi al meglio agli spazi. I livelli di personalizzazione sono comunque molteplici, l’importante è valutare con attenzione gli abbinamenti dei colori con tappeti, cuscini, tendaggi, lampade ed altri accessori. Il colore del divano deve essere perfettamente coordinato all’ambiente che lo circonda.

SE.PA. Arredamenti - Cucine - Lube - Creo

Natale Vintage

Lo stile vintage è di gran moda in questi anni, spesso declinato in arredamenti che combinano pezzi di modernariato a mobili industriali o dalle linee più essenziali. Vecchie stoviglie, mobili in canna, velluto a coste sono elementi retrò che stimolano i ricordi d’infanzia sul Natale, l’idea è quella di combinare accessori tradizionali e decorazioni per bambini come soldatini schiaccianoci, decorazioni natalizie in legno, bastoncini di zucchero, corone di Natale. Ben vengano anche gli oggetti in ceramica che regalano un gusto retrò ad ogni ambiente.

SE.PA. Arredamenti - Cucine - Lube - Creo

Dall’oro al rosa

Un appartamento trendy non può fare a meno di decorazioni in oro combinate elegantemente con il grigio scuro, mentre il bianco è perfetto per chi preferisce uno stile minimal. Il verde ed il rosso, colori della tradizione, sono perfetti per essere abbinati tra loro. Per un tocco più originali, la nuance di questo Natale 2021 è il rosa confetto, abbinato all’oro.

SE.PA. Arredamenti - Cucine - Lube - Creo

Ti aspettiamo in uno dei nostri punti vendita: fissa subito un appuntamento nello showroom più vicino a casa tua!

×