Le tendenze dell’home decor secondo Airbnb e Tik Tok

Gli otto stili più condivisi sulle piattaforme, dal Cottagecore alla Sostenibilità

Come si vive la casa nel 2022? Quali le tendenze del momento? Due celebri piattaforme, Airbnb e TikTok, hanno dato vita a una ricerca incrociata sui termini e immagini maggiormente utilizzati dalle loro community. Osservando le parole d’ordine per l’arredamento utilizzate dagli utenti di TikTok, Airbnb ha classificato le tendenze in base al numero di volte in cui sono apparse negli annunci di case. Ne sono emersi otto trend.

Cottagecore

Al primo posto della classifica c’è la tendenza Cottagecore, presente in oltre 110mila annunci di Airbnb. Secondo TikTok, la parola d’ordine è piuttosto nuova: è apparsa per la prima volta come hashtag sulla loro piattaforma nel 2017, e da allora l’hashtag è diventato vitale. Nata prendendo ispirazione dalle tipiche abitazioni inglesi di campagna, l’estetica Cottagecore deriva da uno stile di vita semplice e rurale e invita a utilizzare carta da parati con pattern vintage a motivi geometrici, tappezzeria floreale, tanto legno e vecchi cimeli.

Decorazioni stagionali

Anche le decorazioni a tema danno vita a un trend molto apprezzato, con quasi 90.000 annunci Airbnb che utilizzano parole collegate alle principali feste e ricorrenze stagionali. Lo dimostrano i video di TikTok in cui hanno spopolato per tutto il periodo natalizio le tavole da pranzo apparecchiate con decori come frutta secca e disidratata, lucine e ghirlande. Ottime, secondo le due piattaforme, le decorazioni declinate in chiave ecologica, con materiali di recupero e naturali recuperati, ad esempio, durante una passeggiata sulla spiaggia.

Eclettismo nostalgico

È uno stile che combina versatilità e accenni retrò. Oggetti in abbondanza, geometrie e colori vivaci spopolano su TikTok, soprattutto a partire dalla seconda metà del 2021. Su Airbnb le parole “disco”, “eclettico”, “nostalgico”, “anni 70” e “psichedelico” appaiono in oltre 50mila annunci.

Botanical style

Complice l’emergenza sanitaria degli ultimi due anni, sono tante le persone che hanno riscoperto l’importanza del legame con la natura. La community del pollice verde su TikTok è cresciuta in modo significativo nel 2021 e l’hashtag #PlantTok ha accumulato un totale di 1,6 miliardi di visualizzazioni. Su Airbnb, quasi 45.000 annunci utilizzano termini di botanica come “monstera”, “piante in vaso” e l’aggettivo “lussureggiante”.

Massimalismo vintage

Nel 2021 TikTok ha notato come i video di interior design e arredamento si stiano allontanando dall’elegante minimalismo, per virare verso stili più decorativi. I creatori di contenuti hanno mostrato nelle loro case un insieme eterogeneo di oggetti vintage in grado di riflettere stile e personalità. Su Airbnb sono oltre 35mila gli annunci che includono nelle descrizioni parole chiave come “velluto”, “pattern misti” e “stampe animalier”.

Gotico

Ci sono quasi 19.000 annunci su Airbnb che utilizzano la terminologia gotica chiave nelle loro descrizioni. Uno stile complesso che comprende anche diverse sottoculture tra cui il folk e il goblincore, legato alla vita nei boschi e ai piccoli doni della natura, dai sassolini ai funghi fino alle piume.

Grandmillenial

Oggetti di seconda mano, ricami a mezzopunto e tessuti come il chintz. Ma anche velluti dai toni densi, stampe floreali e carrelli per i liquori. È lo stile grandmillenial, che indica un senso di ribellione contro i look minimalisti degli anni passati e reinterpreta in chiave moderna la casa della nonna. Secondo TikTok, l’hashtag #grandmillenial non era mai stato utilizzato sulla sua piattaforma prima del 2020. Su Airbnb ci sono oltre 14.000 inserzioni che includono parole d’ordine simili nelle loro descrizioni.

Sostenibilità

Anche la sostenibilità si conferma uno dei trend del 2022.Secondo TikTok, i video che utilizzano l’hashtag #zerowaste hanno accumulato 1,6 miliardi di visualizzazioni globali sulla piattaforma. Sempre più utenti del social condividono suggerimenti per ridurre i rifiuti domestici ed essere più green. Su Airbnb le case che menzionano caratteristiche sostenibili, come efficienza energetica, risparmio energetico e biomassa, stanno crescendo a un tasso superiore di oltre il 15% rispetto ad altri annunci.

Ti aspettiamo in uno dei nostri punti vendita: fissa subito un appuntamento nello showroom più vicino a casa tua!

×